Perché il cane abbaia senza motivo? Cause e rimedi

Perché il cane abbaia senza motivo? Cause e rimedi

Perché il mio cane abbaia sempre? Cause per cui i cani abbaiano senza motivo

Non è raro che il nostro cane si faccia sentire un po’ troppo, abbaiando continuamente e rischiando anche di farci inimicare i vicini di casa e tutto il circondario. Eppure sembra non esserci una causa scatenante: cosa vuole esattamente? Perché il cane abbaia senza motivo? 

In realtà spesso e volentieri la causa non solo c’è, ma il tuo amico a quattro zampe sta anche provando in tutti i modi a comunicartela. Colpa tua che non capisci la sua lingua. 

Scopriamo qui su Animali a Casa i motivi per cui un cane abbaia in continuazione, rimedi e soluzioni per eliminare questo problema. 

Perché il cane abbaia senza motivo? 

Partiamo dal presupposto che abbaiare è uno dei pochi mezzi che un cane ha per comunicare con l’essere umano, e di certo il più efficace e immediato, dato che così può attirare la tua attenzione all’istante. In determinate circostanze i cani preferiscono altri metodi per comunicare che qualcosa non va, come abbiamo visto quando abbiamo parlato di perché i cani mangiano l’erba, ma abbaiare è sicuramente più comune e versatile. Infatti, può essere fatto in casa, fuori e in generale dappertutto. 

Ma perché il cane abbaia senza motivo? Parla per te! 

Probabilmente sei tu a non riuscire a comprendere quale sia, ma il motivo c’è eccome. Vediamo quindi cosa significa questo comportamento, rispondendo a domande come “perché il mio cane abbaia sempre?”.

Stress: un cane che abbaia sempre può essere in ansia

Di solito, lo stress è la causa più comune per cui un cane abbaia in continuazione. Può essere che il tuo amico peloso stia affrontando un periodo particolarmente stressante della sua vita. A volte, anche se non ce ne rendiamo conto, “costringiamo” i nostri animali domestici a cambiare abitudini in base a come si modifica la nostra routine. Sono tenuti ad adattarsi, ma non è così facile per loro! 

Pensa, magari, se recentemente qualcosa è cambiato nel vostro modo di condurre la giornata. Forse hai cambiato lavoro, e i tuoi orari di conseguenza sono diversi rispetto a prima? Può essere che il tuo cane ora passi più tempo in solitudine rispetto al passato e ne stia risentendo: i cani sono animali da branco, e soffrono la solitudine. 

Oppure il tuo cane può essere in ansia per qualcosa in quel preciso momento, e abbaiare è il primo modo utile che trova per manifestare il suo disappunto e dare sfogo alla sensazione di paura

Un altro caso, infine, può coincidere con la presenza di ansia da separazione nel cane. Se noti che inizia ad abbaiare quando fai tutti quei gesti di routine che gli fanno capire che stai uscendo, allora è perché non vuole separarsi da te. Ti vede prendere la giacca, far tintinnare le chiavi o mettere le scarpe e abbaia perché ha paura che tu te ne vada. 

È una situazione delicata a cui va data la giusta importanza: per un cane che abbaia in continuazione i rimedi sono diversi, e quello più indicato per l’ansia sono i fiori di Bach per cani. Sono un rimedio naturale che lo aiuterà a rilassarsi e prendere la vita con più serenità. 

Qualcosa infastidisce il cane 

C’è qualcosa nei dintorni in quel momento che gli dà particolarmente fastidio, e gli impedisce di stare tranquillo. Dato il senso ipersviluppato tipico dei cani, è molto probabile che riesca a percepire qualcosa che invece tu non vedi. Quando ti sembra che il tuo cane abbaia a vuoto, molto probabilmente invece lo sta facendo con cognizione di causa anche se tu non puoi saperlo. 

Alcuni cani odiano un certo tipo di auto, per esempio, e magari ne è appena passata una. Oppure nei dintorni si sta aggirando un individuo che proprio al tuo cane non va giù, e quindi abbaia per proteggere te e difendere il suo territorio. 

Può essere, infatti, che si senta minacciato o intimidito da qualcosa che percepisce, e dunque abbaia per senso di protezione. 

Il cane abbaia quando ha fame

Capita qualche distrazione, ogni tanto: forse ti sei dimenticato di dare da mangiare al tuo cane? O magari è passato da poco il momento solito in cui gli riempi la ciotola, e di conseguenza questo piccolo ritardo porta il tuo cane ad avvisarti che ha fame e vuole mangiare.

Devi sapere che questi animali sono molto abitudinari in certe cose, e una di quelle è il cibo: se ritardi si farà sentire! 

Un’altra possibilità per cui il cane abbaia senza motivo, magari guardandoti intensamente, è che stai mangiando qualcosa di apparentemente delizioso. Di solito in questo caso ti fa anche gli occhioni dolci, come per dire: “me ne dai un pezzettino?”.

Ecco, attenzione in questo caso: prima di condividere il tuo cibo con il cane, assicurati che possa mangiarlo! Ci sono molti nostri alimenti che risultano cibi tossici per i cani, e che anche in piccole parti fanno loro male a livelli molto seri. Consulta la lista degli alimenti vietati per assicurarti che il cibo che stai mangiando non rientri tra questi, e se è okay concedigliene un pezzettino. Ma solo ogni tanto, o poi ci prenderà gusto! 

Ha voglia di giocare

Così come, spesso e volentieri, i cani leccano i piedi del padrone per esortarlo ad alzarsi e giocare con lui, quando ti chiedi perché il cane abbaia senza motivo può essere che abbia semplicemente voglia di giocare un po’ con te

Te ne accorgi perché in questi casi è euforico! E molto spesso si premura di portarti anche i suoi giocattoli preferiti. Che dolcezza! 

Se poi è capitato qualche volta in passato che abbaiasse per giocare e ottenesse ciò che voleva, allora avrà ormai asserito che abbaiare è un buon modo per giocare con te. 

Leggi qui: Giochi interattivi per cani: 15 giochi imperdibili

Perché i cani abbaiano al vuoto? 

L’abbiamo detto anche prima: “al vuoto” non è vero. In realtà il tuo cane qualcosa ha percepito, anche in lontananza e impossibile per te da individuare. 

Oppure sta semplicemente comunicando con i suoi simili! Se senti altri cani abbaiare e poi il tuo unirsi a loro, è probabile che stiano interagendo e comunicando tutti insieme. Un po’ come la storia del telegrafo del crepuscolo ne La Carica dei 101: non proprio con messaggi così specifici, ma qualcosa del genere.

Cosa fare se il cane abbaia senza motivo (e troppo)

Zittire il cane ogni qualvolta provi ad abbaiare è del tutto sbagliato. Come detto, quello è il suo modo di comunicare, e in casa sua deve essere libero di esprimersi senza paura di venire sgridato. 

Vero anche che un abbaiare continuo e insistente può diventare un disagio sia per chi abita in casa con lui, sia per i rapporti con il vicinato. Non è giusto essere costretti a sopportare una situazione del genere se non si ha un cane, e bisogna quindi andare incontro alle esigenze di tutti. 

Se la situazione diventa troppo pesante, devi assolutamente fare qualcosa per sistemarla. Puoi provare con dei giochi interattivi per cani, soprattutto se il tuo cane abbaia sempre quando non ci sei o quando esci di casa. Lo terranno impegnato e concentrato su qualcos’altro: non penserà troppo alla tua assenza, e di conseguenza non avrà voglia di abbaiare. 

Se invece succede in un momento particolare, portalo a sfogare un po’ di energie. Uscite a fare una lunga passeggiata (scopri qui i benefici di passeggiare con il cane!) e permettigli di annusare un po’ in giro, in esplorazione dei dintorni. Nel caso in cui inizi ad abbaiare continuamente in un determinato punto, cerca di allontanarlo da lì perché la fonte del fastidio dev’essere nei paraggi. 

Per una soluzione più duratura, puoi provare a insegnare al tuo cane il comando per smettere di abbaiare. Basterà utilizzare la parola “Silenzio” oppure “Basta”, e con i cani più intelligenti spesso è sufficiente il gesto dell’indice sulle labbra per farli smettere. 

Cane che abbaia in continuazione rimedi: quali sono? 

Se poi cerchi altri rimedi, uno lo abbiamo visto prima e sono i fiori di Bach: servono a rilassare il cane in determinate circostanze. Ce n’è uno più adatto ad ogni situazione. 

Esistono poi spray, collari e anti ansia per cani che possono essere applicati per quietare un po’ l’animale e farlo desistere dall’abbaiare continuamente. Attenzione, però: non fare niente di testa tua. Consulta sempre il veterinario prima di somministrare qualcosa al tuo cane o cambiare drasticamente le sue abitudini!

I cani abbaiano sempre per alcune patologie

In alcuni rari casi è possibile che l’abbaiare incessante del cane sia dovuto a problemi di salute e patologie più o meno gravi. Alcuni esempi sono: 

  • Epilessia del cane
  • Sordità nel cane
  • Malattie neurologiche canine 

Oppure ancora, se è un cane anziano che abbaia senza motivo, molto probabilmente è soltanto un sintomo legato all’età. Una specie di “demenza” insorge anche nei cani di una certa età, e te ne accorgi perché iniziano a fare cose un po’ insolite che prima non facevano. Per esempio abbaiare sempre e senza motivo. 

Adesso sai tutto su perché i cani abbaiano senza motivo, o meglio, sulle reali cause per cui lo fanno. Cerca di ascoltare -letteralmente- i bisogni del tuo migliore amico peloso e torna a trovarci se hai altri dubbi sulla sua cura! Qui su Animali a Casa trovi tantissime informazioni e curiosità sulla vita degli animali domestici: dall’alimentazione più adeguata ai vestitini carini, fino al perché dei loro strani e buffi comportamenti. Alla prossima!

Clicca qui per tornare all’indice

QUI TROVI I NOSTRI ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *