Perché i cani leccano i piedi ai padroni? Le cause

Perché i cani leccano i piedi ai padroni? Le cause

Perché i cani leccano i piedi: scopri le cause dietro a questo comportamento di Fido!

Chissà quante volte è successo: mentre stai spaparanzato sul divano, ecco che il tuo cagnolino arriva scodinzolante e si mette a leccarti i piedi. E guardandolo la domanda sorge spontanea: ma perché il mio cane mi lecca i piedi?! E soprattutto, perché lo fa sempre? 

La verità è che questo buffo comportamento canino non è niente di insolito, anzi, e può avere diversi significati a seconda del momento. Tra le altre cose, si tratta di un segnale di comunicazione per farti capire qualcosa! Scopriamo oggi perché i cani leccano i piedi ai padroni: cause e significato del gesto in ogni circostanza. 

Leggi anche: Perché il cane si mette in mezzo quando ci abbracciamo?

Perché i cani leccano i piedi: cause

Leccare è un’attività che fa parte dell’istinto di un cane, e che utilizza con diverse accezioni. Così come noi possiamo parlare, infatti, i cani hanno un linguaggio tutto loro che comprende azioni come leccare, per l’appunto, o anche abbaiare. Anche quando ci sembra che il cane abbaia senza motivo, infatti, in realtà un motivo c’è. E così anche quando il cane lecca i piedi al padrone: perché lo fa? 

Per diverse motivazioni, come: 

  • Dimostrazione d’affetto
  • Voglia di giocare 
  • Antistress
  • Esplorazione 
  • Gusto 
  • Richiesta di fare qualcosa

Questi sono i motivi principali per cui un cane lecca il padrone, in generale. Perché proprio i piedi? Molto banalmente, sono la parte del corpo umano più vicina a lui, più a portata di muso: spesso è semplice comodità

Approfondiamo adesso i vari punti, e scopriamo per quale di questi il tuo cane ti lecca i piedi!

Dimostrazione d’affetto

Ebbene sì, una delle cause principali di questo comportamento è semplicemente la volontà di dimostrare l’amore che prova verso il proprio padrone. I cani leccano gli esseri umani a cui sono affezionati per “fare loro le coccole”, e anche perché spesso a seguito di quell’azione saranno loro a riceverle. 

In generale, leccare è un gesto del linguaggio canino che significa prendersi cura, e questo perché riporta i cani a quando erano cuccioli, e la loro mamma li leccava. Riproducendolo, il cane stabilisce un contatto fisico con il proprio padrone, che ama incondizionatamente e ha bisogno di farglielo sentire. 

Se il tuo cane ti lecca i piedi sii felice: probabilmente sei il suo primo pensiero al mattino!

Voglia di giocare

A volte, invece, i piedi del padrone sono un gioco più interessante di tutti quei giocattoli che gli ha comprato. Non importa che proprio lì accanto ci sia uno dei suoi masticativi per cani preferito: leccare i piedi del padrone sembra un’attività molto più divertente. 

E, in particolare, può farlo per gioco quando la sua intenzione è di farti partecipare. Se si è messo in testa che in quel momento vuole giocare con te, allora questo è il modo che ha per dirtelo, e quello che funziona di più.

Antistress

I cani leccano i piedi dei padroni anche quando si sentono particolarmente tesi o stressati, proprio per alleviare la sensazione di angoscia. Questo perché l’azione di leccare rilascia molte endorfine, e di conseguenza favorisce il rilassamento e lo stato di benessere emotivo e fisico. 

In poche parole, il tuo cane ti sta “usando” come antistress perché vede in te una figura di fiducia nella quale rifugiarsi e da cui trarre pace e tranquillità.

Se noti che il tuo cane presenta sintomi di ansia e stress di frequente, potresti valutare insieme al veterinario la somministrazione di fiori di Bach per cani, per farlo stare meglio.

Scopri di più qui: Fiori di Bach per cani: cosa sono e a cosa servono

Esplorazione

Il cane utilizza il gusto per scoprire nuovi sapori e odori, in modo che da quel momento per lui possano essere riconoscibili. Fa questo con tutto, e quindi anche con il suo padrone.

Grazie ai feromoni che rilasciamo, i nostri amici a quattro zampe sono in grado di ricevere e immagazzinare moltissime informazioni su di noi. I feromoni dicono al tuo cane qual è il tuo sesso, se hai problemi di salute o qual è il tuo umore in questo momento, per esempio. 

A volte, quindi, se il cane lecca i piedi al padrone è semplicemente per scoprire qualcosa su di lui. 

Gusto

Anche se può sembrarti strano, il motivo per cui il cane ti lecca i piedi potrebbe essere per semplice gusto personale. Sì, gli piace l’odore che emanano. 

Ma non è così strano, se ci pensi. I cani hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro: se l’essere umano è dotato di 5 milioni di cellule olfattive, il cane ne ha invece 220 milioni. Sì, giusto qualcuna in più. È ovvio, quindi, che i cani siano attratti dagli odori forti, o perlomeno da quelli che noi consideriamo tali. 

Richiesta di fare qualcosa

Un ulteriore motivo per cui i cani leccano i piedi del padrone è per farlo alzare e agire, in base a una sua esigenza. A volte quindi questo è il modo più facile e veloce che il cane ha per attirare l’attenzione e comunicare che ha bisogno di qualcosa per cui serve l’intervento del padrone. 

Magari ha fame, o sente il bisogno di uscire a fare una passeggiata, o ancora il suo giocattolo preferito è finito sotto il divano e non riesce a raggiungerlo. Sono tutti buoni motivi per leccare i piedi al padrone per fargli capire che gli serve il suo aiuto. 

Questo è semplicemente uno dei modi che ha per comunicare con l’essere umano, che ha riadattato dalle sue “vecchie” azioni istintive. Infatti, uno studio pubblicato dal Journal of Evolutionary Biology dice che i cani in branco utilizzavano le azioni di pulire e leccare per coordinare le attività e trovare accordi tra di loro. 

Quando il cane lecca i piedi del padrone troppo spesso

Da tutte queste motivazioni possiamo dedurre che l’azione di leccare, che siano i piedi o altre parti del corpo del padrone, non è nulla di preoccupante. Può diventarlo, però, se viene effettuata troppo di frequente. Se il cane lecca i piedi troppo spesso e compulsivamente, potrebbe star soffrendo di ansia da separazione dal padrone, o comunque riscontrare livelli eccessivi di stress. Per qualche ragione, il tuo cane potrebbe essere troppo stressato o ansioso, ed è meglio fare un controllino.

Attenzione anche se il cane si lecca da solo compulsivamente: anche lì potrebbero esserci dei motivi più seri sotto. Consultare il veterinario per situazioni di questo genere non è mai sbagliato. 

Detto questo abbiamo finito! Torna a trovarci per scoprire tutto sul tuo animale domestico, dai modi migliori per prendertene cura al perché che si nasconde dietro ai suoi buffi comportamenti. Su Animali A Casa trovi tutte le risposte alle tue domande, anche (e soprattutto) a quelle più strane! 

Leggi anche: Perché i cani mangiano l’erba: cause e cosa fare

QUI TROVI I NOSTRI ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *