I cani possono mangiare le uova? 

I cani possono mangiare le uova? 

Strapazzate, all’occhio di bue, sode, fritte o utilizzate come ingrediente per torte e altre preparazioni: le uova sono un alimento onnipresente nella nostra cucina. Oltre ad essere un’ottima fonte di proteine, rappresentano anche una soluzione veloce e comoda per organizzare un pranzo in pochi minuti. Ma i cani possono mangiare le uova

Se sei finito su questo articolo, probabilmente è perché Fido ha sfoderato il suo sguardo più dolce mentre ti ha visto maneggiare un uovo, chiedendoti con gli occhi: posso averne un po’? E tu, da bravo padrone, hai subito cercato su internet se i cani possono mangiare l’uovo oppure no. In effetti è sempre importante verificare prima di aggiungere un nuovo alimento nella dieta di un animale domestico, considerando anche che molti dei nostri alimenti più comuni sono nella lista dei cibi tossici per i cani

Con le uova possiamo stare abbastanza tranquilli: i cani possono mangiarle, ma con qualche accorgimento. Scopriamo tutto a riguardo e a cosa prestare attenzione nell’integrazione dell’uovo nella dieta del tuo amico a quattro zampe. 

I cani possono mangiare le uova? 

Così piccolo eppure così ricco, l’uovo è un alimento davvero incredibile dal punto di vista nutrizionale. Con i suoi 13 grammi circa di proteine ogni 100 grammi, parliamo di un alimento proteico ad alto valore biologico, che apporta grandi benefici se integrato nell’alimentazione. Anche quella di Fido, sì: come abbiamo detto, infatti, i cani possono mangiare le uova! 

Oltre all’apporto proteico, l’uovo può dare al cane anche moltissime altre componenti nutritive: calcio, ferro, minerali, vitamina A e vitamina B12, ma anche acidi grassi e amminoacidi essenziali: è tutto contenuto all’interno di quel piccolo guscio. 

Sappiamo bene che i cani hanno una digestione diversa dalla nostra, e che sono più sensibili a tanti alimenti, come quelli che contengono grassi e latticini. In questo caso però possiamo stare tranquilli: per il cane, l’uovo è un alimento digeribile, perché per assimilarle è necessaria una scarsa secrezione di acido cloridrico nello stomaco. 

Benefici delle uova al cane

Un po’ lo abbiamo già detto: con tutte quelle sostanze nutritive ottime, l’uovo non può che fare del bene al nostro amato amico a quattro zampe. Ma quali sono i benefici delle uova al cane più nello specifico? 

  • Prevenzione per l’accumulo di grassi nel fegato e nelle arterie, grazie alla presenza di colina, un amminoacido importantissimo; 
  • Protezione fegato e cuore, grazie sempre alla colina e anche alla vitamina B, che riduce l’aumento di omocisteina; 
  • Riduzione rischio di anemia, grazie all’abbondanza di ferro 

In poche parole, se integrate nel modo giusto non solo i cani possono mangiare le uova, ma questo alimento può contribuire a rafforzare il loro sistema immunitario in modo considerevole. 

Questo alimento può essere dato ad ogni cane -sotto consiglio e controllo del veterinario-, ma è particolarmente indicato per i cani con: 

  • patologie renali; 
  • patologie epatiche; 
  • affezione da urolitiasi da urato d’ammonio, molto frequente nel cane Dalmata; 
  • cuccioli 
  • sportivi 
  • patologie comportamentali; 
  • patologie neurologiche 

A che età posso dare l’uovo al cane? 

Rispondiamo per completezza anche a questa domanda: a che età posso dare l’uovo al cane? 

Abbiamo visto che è consigliata l’integrazione di questo alimento anche nella dieta dei cuccioli, ma è sempre bene consultare il veterinario prima. In età inferiore ai 9 mesi, infatti, il tuo cucciolo potrebbe non essere in grado di espellere l’eccesso di calcio, e questo può comportare un rischio nel suo naturale sviluppo osseo.

Leggi anche: I cani possono mangiare le noci?

Come i cani possono mangiare le uova: cotte o crude? 

Come dare le uova al cane crude o cotte? Anche questa è una domanda molto frequente a cui è importante dare una risposta. Anche se alcuni non si pongono il problema, pensando che l’alimento abbia le stesse sostanze e gli stessi benefici in ogni caso, in realtà non è così. 

Vediamo quindi se i cani possono mangiare le uova in entrambi i casi oppure no. 

Uova cotte al cane 

Le uova cotte al cane non hanno nessuna controindicazione. Anzi, se l’uovo è ben cotto può anche diventare un valido sostituto di carne e pesce: se Fido ha problemi con questi altri alimenti, le uova possono venire in tuo soccorso. 

La fase di cottura è davvero importante perché, come vedremo tra poco, le insidie che si nascondo nell’albume dell’uovo vengono inattivate in questo modo. 

L’ideale per mantenere la digeribilità dell’uovo per il cane è una cottura non troppo eccessiva: alla coque o in camicia per un massimo di 3 minuti e l’uovo è servito! 

Uova crude al cane 

Dare uova crude al cane può compromettere la sua salute. Questo perché l’albume dell’uovo contiene avidina, definita una sostanza antinutrizionale perché inibisce l’assorbimento delle proteine, della vitamina H e della biotina. 

Questa vitamina è importantissima, perché si occupa di supportare funzioni essenziali come la salute della pelle, la digestione e il metabolismo. L’avidina, annullandone l’effetto, mette il tuo cane a rischio di carenza da biotina

Un altro rischio nel dare l’uovo crudo al cane è quello che riguarda anche noi umani: l’ingestione di batteri nocivi, come la salmonella

È importante quindi prestare molta attenzione e assicurarsi di somministrare al cane solo uova biologiche e da pollaio. 

In definitiva, quindi: i cani possono mangiare uova crude? Diciamo di sì, ma con grande moderazione. Un uovo crudo ogni tanto va anche bene, ma non deve essere un’abitudine altrimenti il rischio è molto più elevato. 

Leggi anche: Le carote fanno bene ai cani? Benefici e controindicazioni

I cani possono mangiare le uova sode? 

Ecco un’altra domanda che sorge spontanea, a questo punto: i cani possono mangiare le uova sode

La risposta è sì, perché parliamo di uova cotte che quindi non rappresentano più alcun pericolo per il nostro amato pelosetto. 

Ricorda però che la cottura eccessiva potrebbe rendere l’uovo meno digeribile per il suo stomaco delicato, perciò non esagerare con la “sodezza”! Comunque sia, anche così le uova risultano un alimento sicuro per il cane in quanto morbide e spezzettabili, evitando così il rischio soffocamento. 

Guscio d’uovo al cane: si può? 

La dieta BARF consiglia di tritare una parte di guscio d’uovo all’interno delle uova, per aumentare l’apporto di sali minerali. Ma si può dare il guscio d’uovo al cane o è nocivo in qualche modo per la sua salute?

C’è chi dice che può dare problemi di digestione, e chi invece sostiene che sia proprio il guscio la parte più nutriente di tutto l’uovo. 

Diciamo che può apportare diversi benefici, in quanto composto prevalentemente da calcio: una fonte davvero ottima per la salute di denti e ossa. 

Attenzione però a come lo si somministra: il guscio d’uovo al cane potrebbe far male fisicamente, ferendolo e provocando tagli nel cavo orale, mettendolo anche a rischio infezioni.

Il consiglio dunque è quello di dare una piccola parte di guscio d’uovo al cane triturato, finché non raggiunge la consistenza della polvere. 

Quante uova possono mangiare i cani? 

Quante uova dare al cane? C’è un limite? Naturalmente sì: come in ogni cosa, l’eccesso non è mai sano. Un cane che assume troppe uova può andare incontro al rischio obesità, oltre che a squilibri vitaminici e a sintomi fastidiosi come vomito e diarrea. 

Diciamo quindi che un cane atletico e con un buon livello di attività fisica può mangiare idealmente 2-3 uova a settimana, mentre negli altri casi ci si può limitare anche a un solo uovo a settimana se di taglia piccola e un paio se di taglia media o grande. 

Ad ogni modo, i cani possono mangiare le uova e ottenerne i benefici solo se dosate con moderazione nella loro dieta, in modo che possano rispondere al loro fabbisogno senza creare squilibri e rischi per la salute. 

Continua a informarti su ciò che Fido può o meno ingerire qui su Animali a Casa: ti diamo anche tante altre informazioni sulla sua salute, su come prendertene cura al meglio e sul suo divertimento con giochi e attività! 

Leggi anche: I cani possono mangiare i pomodori?

Clicca qui per tornare all’indice

QUI TROVI I NOSTRI ULTIMI ARTICOLI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *